Quante volte hai guardato gli ingredienti dei detergenti che hai acquistato? Sai cosa c’è nel tuo gel doccia o nel sapone che utilizzi tutti i giorni? Io ho guardato e ho iniziato a cercare prodotti migliori.
La maggior parte dei detergenti oggi in commercio sono composti artificiali pieni di sostanze chimiche che possono avere effetti nocivi sulla nostra salute.
Quello che non vorresti nel tuo detergente
Ecco un elenco delle principali sostanze che puoi evitare nei detergenti che usi sulla tua pelle:
I parabeni
I parabeni sono conservanti chimici e sono molto diffusi nell’industria cosmetica. Si riconoscono nell’inci dal nome che finisce con “-paraben”: es. methylparaben, butylparaben, ecc. Fino agli anni 2000, circa il 90% dei cosmetici li conteneva mentre oggi si stima un utilizzo intorno al 44%. Alcuni di essi sono stati messi al bando dall’Unione Europea nel 2014 perché non sicuri.
In base ad alcuni studi, è stato rilevato che queste sostanze non vengono smaltite dall’organismo ma si accumulano nel corpo. Inoltre hanno una blanda attività estrogenica che potrebbe avere una correlazione con il cancro al seno.
SLS e SLES
Il Sodium Lauryl Sulfate e il Sodium Laureth Sulfate ( rispettivamente SLS e SLES) sono tensioattivi chimici, fanno moltissima schiuma e sono molto usati nei prodotti per la pulizia del corpo. Sono due composti piuttosto aggressivi perché insieme allo sporco lavano via anche la naturale protezione della nostra pelle hanno anche un’azione alcalinizzante che la scombussola.
È ancora incerta la correlazione tra questi tensioattivi e il cancro.
Altri allergeni e irritanti
Non essendo visti di buon occhio i parabeni, i SLS e SLES, le aziende hanno trovato altre sostanze per sostituirli così da chiamarsi “paraben free”o “SLS e SLES free”: ma non è detto che siano salutari. Molte di queste sono comunque chimiche, derivate dal petrolio e possono provocare reazioni allergiche o irritazioni. Alcune sono addirittura catalogate come interferente endocrino, che possono avere effetti sull’intero apparato ormonale e sulla fertilità. Alcune di queste sostanze sono: i PEG cosmetici, il phenoxyethanol, il MCIT ( methylchloroisothiazolinone), il methylisothiazolinone, armonium lauryl sulfate, ecc.
Hanno per lo più nomi impronunciabili e risulta difficile individuarli tutti all’interno di un inci chilometrico scritto con un carattere talmente piccolo da non essere decifrabile dall’occhio umano. Per questo ci tengo a indicare alcuni detergenti naturali e privi di sostanze nocive, che utilizzo da molto tempo e sono molto contenta.
I migliori detergenti naturali
Il tutto in 1
Il “18 in 1 ” è un ottimo prodotto per la detersione di tutto il corpo. La sua formula pulita a base di ingredienti naturali e oli essenziali è rispettosa della pelle e dell’ambiente. E’ disponibile in molte profumazioni ma la rosa e la mia preferita.
Vitamine e antiossidanti
Questo gel doccia naturale e biologico è arricchito con vitamine e antiossidanti provenienti da bacche selvatiche. Non contiene sostanze nocive e ha un profumo buonissimo. In ogni caso anche questo è disponibile in molte varianti. In più ha un ottimo prezzo per 2 confezioni.
Crema delicata
Questa crema doccia è composta da ingredienti naturali pregiati e oli essenziali puri. Come tutti i prodotti di questo marchio, la crema doccia rispetta anche la pelle più delicata. Ha un buon profumo energizzante di limone e lemongrass.
L'economico
Ottimo prezzo per un ottimo prodotto. Realizzato con ingredienti di origine naturale al 98%, nutre la pelle e la lascia delicatamente profumata.
Il solido
Per chi preferisse la formulazione solida, questo detergente doccia è l’ideale. Presenta una formulazione delicata e naturale. Inoltre è prodotto artigianalmente in Italia.
Spirito francese
Un buonissimo gel doccia con la maggior parte degli ingredienti di origine naturale. E’ delicato sulla pelle e profuma di cedro con note legnose.